Negli ultimi anni si rilevano importanti progressi a livello internazionale e nazionale nello sviluppo e nell’applicazione di strumenti a garanzia della sicurezza dei pazienti e delle cure.
La sicurezza dei pazienti è al centro dell’agenda politica nazionale e strumenti di carattere normativo per una più efficace gestione del rischio clinico sono attualmente in fase di definizione a livello politico.
La check list per la sicurezza in chirurgia rappresenta uno strumento di controllo perioperatorio volto a garantire una chirurgia sicura e a minimizzare le complicanze, applicabile a differenti e diversi contesti e sistemi sanitari.
Si rileva tuttavia una non uniforme e generale applicazione delle check list per la sicurezza in chirurgia sul territorio nazionale.
Nell’ambito del Comitato delle Regioni per la sicurezza del paziente è stato promossa, in stretta collaborazione con Agenas, la realizzazione di una serie di eventi di scambio e diffusione di esperienze di implementazione della check list per la sicurezza in chirurgia.
L’organizzazione degli eventi è coordinata da una Regione e prevede la partecipazione di altre Regioni attigue dal punto di vista geografico e per i modelli organizzativi della gestione del rischio clinico. Essi sono da intendersi quali strumenti a supporto dell’applicazione diffusa sul territorio nazionale delle check list per la sicurezza in chirurgia, attraverso la promozione dello sviluppo di strategie regionali di applicazione delle check list e l’avvio di un percorso di trasferimento delle buone pratiche a livello interregionale.
Lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 9:00 nella suggestiva cornice di Barumini, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, si confronteranno chirurghi e medici provenienti da varie parti d’Italia.