L’associazione Qedora presenta il workshop residenziale “Costruire con il COB”, che si svolgerà dal 18 al 26 giugno 2016 a San Gavino Monreale.
Il COB è una miscela di argilla, sabbia e paglia che viene bagnata e mescolata con i piedi o con l’ausilio di macchinari. Viene utilizzato per edificare muri molto spessi e consente di forgiare elementi architettonici di qualsiasi forma: pareti curve, nicchie, finestre ad arco e scaffali incassati nei muri.
Costruire con il COB è un percorso teorico pratico residenziale della durata di nove giorni nei quali si presenteranno le tecniche di costruzione in terra cruda, realizzando un manufatto in COB e terra-paglia dalla fondazione alle finiture.
Verranno affrontate quindi le tematiche teoriche, come l’architettura in terra cruda nel mondo, come è strutturato un cantiere di lavorazione della terra cruda e in che modo viene progettato un edificio di questo tipo. Dal lato pratico, sono previsti diversi laboratori in cui i partecipanti impareranno a costruire le fondazioni, i muri e gli intonaci.
Contestualmente si svolgeranno altre attività ed eventi in occasione del Solstizio d’Estate, grazie alla location immersa nella natura.
Prenotazioni e iscrizioni entro e non oltre il 31 maggio 2016.
Per maggiori dettagli sul programma, i costi e le modalità di partecipazione, consultare il sito www.qedora.it, oppure contattare l’associazione tramite email all’indirizzo info@qedora.it o telefonicamente 348-4153748 (Cristina Ibba).
Ecco la locandina dell’evento.