Abbiamo seguito passo passo tutti i lavori di riqualificazione della località Funtan’e Canna, dalla rimozione dei container provvisori che ospitavano una comunità Rom, fino alla pulizia e smantellamento degli alloggi di fortuna sorti tutt’attorno.
In data odierna possono considerarsi concluse le operazioni di rialloggiamento delle persone che vivevano nell’area: ecco un comunicato da parte dell’Amministrazione Comunale
, che fa il punto della situazione attuale.Negli ultimi mesi abbiamo più volte annunciato che la precaria situazione dei membri della comunità Rom sita in località “Funtan’e Canna”, alla periferia del nostro paese, era di imminente e positiva risoluzione.
Ebbene, con la rimozione dell’ultimissimo container e la muratura dell’ingresso della struttura coperta fatiscente, possiamo infine considerare conclusa l’azione di rialloggiamento e ridistribuzione sul territorio dei suddetti membri, i quali si avviano verso un miglioramento della propria qualità di vita.
Si può adesso procedere con la seconda fase dell’intervento, ovverosia con il progetto di risanamento e riqualificazione dell’intera area, da destinarsi a nuovi e proficui usi ancora da determinare nel dettaglio.
Restiamo in attesa di ulteriori comunicazioni per conoscere la destinazione d’uso dell’area nel futuro prossimo.