L’Italia sta affrontando una crisi economica particolarmente forte, che è andata a incidere non solo sulle aspettative dei cittadini, ma anche sui ritorni economici dei piccoli imprenditori. Da questo punto di vista, Internet rappresenta un’occasione d’oro per risparmiare e per trovare nuove soluzioni di promozione e di visibilità grazie al web marketing: un’opportunità che i negozianti di San Gavino Monreale non possono assolutamente farsi scappare.
Risparmiare per guadagnare
In un momento di difficoltà finanziaria, il risparmio diventa la priorità, soprattutto quando si devono affrontare spese logistiche alle volte molto sostanziose, come ad esempio l’acquisto degli articoli di cartoleria e le casse necessarie per stoccare e trasportare la propria merce in tranquillità ed in sicurezza. E la convenienza del web parte proprio da qui, ovvero dalla possibilità di reperire online contenitori e cassoni in plastica come questi, progettati per assicurare ai negozianti il massimo della funzionalità e della sicurezza durante le operazioni di trasporto e stoccaggio dei prodotti. Per riprendere a guadagnare, dunque, bisogna innanzitutto imparare a risparmiare: Internet, da questo punto di vista, rappresenta una risorsa irrinunciabile.
L’importanza di un sito web
La possibilità di poter contare su una vetrina digitale è fondamentale per invadere il vasto mercato del web, e per catturare l’attenzione di una fetta di pubblico decisamente più ampia. Dotarsi di un e-commerce rappresenta il modo migliore per vendere anche ai clienti che non risiedono a San Gavino Monreale e che, dunque, non potrebbero altrimenti venire a conoscenza dell’esistenza di un particolare negozio. Attraverso la propria vetrina elettronica sarà poi possibile farsi conoscere anche all’estero: un mercato potenzialmente sconfinato, che ha già fatto le fortune di molte delle realtà locali delle nostre province.
Puntare sulle particolarità
Per coinvolgere ancora di più il proprio target, sarà poi necessario andare oltre la semplice vendita di un prodotto attraverso l’e-commerce. Nello specifico, si dovrà fidelizzare il cliente avvicinandolo alle piccole realtà dei negozi locali utilizzando il loro fascino e la loro storia: diversificarsi dai grandi produttori, infatti, può fare tutta la differenza del mondo. Per farlo, si potrà ad esempio inserire un blog all’interno del negozio elettronico, raccontando gli aspetti più coinvolgenti dell’attività e dando consigli ai visitatori, per poi condividere questi contenuti sui social network e allargare a costo zero le proprie strategie di marketing.
Farsi pubblicità con un low budget
Internet offre anche l’opportunità di farsi pubblicità partendo da un budget davvero contenuto, sfruttando gli strumenti che Google mette a disposizione dei negozianti, come ad esempio Analytics. In questo modo si potrà ottenere maggiore visibilità sul motore di ricerca e, dunque, raggiungere un numero di utenti maggiore.