“Un gioiello deve provocare stupore, non invidia”
Ogni sposa dovrebbe ricordare questa affermazione di Coco Chanelnel momento in cui si appresta a scegliere i gioielli da indossare il giorno del matrimonio.
La sposa infatti deve risaltare in modo raffinato e delicato, senza eccessi. Pettinatura, trucco e gioielli devono rispettare questa regola! Il giorno delle nozze, il gioiello per eccellenza è la fede perciò tutti gli altri abbellimenti dovrebbero essere sobri ed eleganti. L’acconciatura scelta e l’abito vi indicheranno quali gioielli indossare, il resto lo insegna il galateo.
Eccovi alcuni esempi su come scegliere i gioielli da sposa secondo il galateo:
– Abito scollato. Potete indossare orecchini leggermente pendenti senza collana oppure scegliere una collana di lunghezza media con un pendente, abbinando orecchini molto semplici e minimali, come i punti luce con diamante.
– Abito con uno scollo appena accennato. Scegliete un girocollo in oro bianco o rosa oppure il classico filo di perle, magari con una chiusura gioiello.
– Abito accollato o décolleté ornato con motivi vistosi (pizzi, ricami, ecc. ). In questo caso lasciate il collo nudo e puntate su orecchini preziosi come boule in oro e diamanti o punti luce.
– Vestito decorato con pietre o perle. Bando a qualsiasi altro luccichio. Non indossate alcun gioiello e lasciate il posto d’onore all’abito.
– Capelli raccolti o corti. Utilizzate gli orecchini per dare luce al vostro viso ma non sceglieteli troppo pendenti.
– Capelli lunghi. Se volete indossare gli orecchini con la chioma sciolta, sappiate che verranno nascosti dai capelli. Puntate comunque sulla luminosità piuttosto che sulla lunghezza dell’orecchino.
– Evitate la parure composta da orecchini, bracciale e collana. Scegliete uno solo dei tre pezzi o, se il vostro abito è semplice, due pezzi. Portate orecchini e bracciale e non orecchini e collana perché potrebbero essere troppo appariscenti.
– Perle. La tradizione sconsiglia le perle ma se non siete superstiziose, potete indossarle alle orecchie oppure scegliere un elegantissimo girocollo. Niente collane a più fili, treccia o graduate perché sono riservate ai matrimoni di rango.
– Pietre. Il diamante di piccole dimensioni è la scelta più semplice e gettonata ma potete osare con pietre preziose abbinate ai colori presenti nel vostro abito.
– Nessun bijoux. Gioielli piccoli, discreti e severamente in oro e pietre preziose originali.
E lo sposo cosa può indossare?
Lo sposo può indossare l’orologio (bandito invece alla sposa) purché sia un modello elegante con cinturino in acciaio o pelle. Per un tocco vintage, è indicato anche l’orologio da taschino che deve però essere indossato con un abito adatto. Chiaramente non possono mancare i gemelli, sempre sobri e ricercati.
Niente orecchini, bracciali o collane, totalmente in contrasto con il bon ton richiesto per un’occasione così speciale ed elegante.