In seguito ai disagi relativi al servizio ferroviario che hanno interessato San Gavino Monreale, prontamente segnalati dalla Presidenza dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi – Lussu” o riportati dalla stampa, il sindaco Carlo Tomasi si è impegnato per rivolgere preghiera direttamente al Direttore Regionale Sardegna Trenitalia, il dott. Fabio Lo Sciuto, affinché potesse gentilmente rivolgere la sua attenzione alle criticità succitate.
Il Direttore Lo Sciuto, con grande sensibilità e professionalità, ha fornito all’Amministrazione le seguenti ottime notizie:
– in merito alla soppressione del treno regionale delle 13:10 San Gavino Monreale – Serramanna, direzione Cagliari, evento che sta provocando grandi difficoltà alle famiglie degli studenti pendolari provenienti da Samassi e Serramanna e iscritti all’istituto menzionato poco sopra, sono già state presentate da Trenitalia Sardegna tre diverse proposte per ristabilire il servizio ferroviario e con ogni probabilità si giungerà a un esito positivo;
– per ciò che concerne, invece, il sovraffollamento generalizzato delle carrozze dei treni che abitualmente partono alla volta di Cagliari, rendendo gravosa la permanenza in vettura durante il viaggio, Trenitalia Sardegna ha già potenziato il servizio ferroviario con l’integrazione di tratte quotidiane realizzate a partire dal 14 febbraio p. v. da un treno “Minuetto”.