Da qualche settimana, sui social network e per le strade sangavinesi, si parla dei problemi causati dai “botti” di fine anno agli amici a quattro zampe.
Dato che il problema è molto sentito, per dare un’indicazione all’Amministrazione Comunale sul da farsi, abbiamo lanciato un sondaggio in cui abbiamo chiesto ai nostri lettori “È giusto abolire i botti di fine anno?”
Ecco come ha risposto la cittadinanza.
Oltre tre quarti dei votanti si è espresso in favore del divieto, sollecitando un’ordinanza comunale a tal proposito.
Eloquenti alcuni commenti dei lettori, sulla nostra pagina Facebook.
Roberta, ad esempio scrive: “Da abolire assolutamente! ! Se ci si informa ci sono i fuochi senza rumore… le alternative ci sono ma le lanterne sono una bellissima e valida iniziativa… un modo bello di esprimere i propri desideri senza nessun rischio per noi è per i nostri amici a quattro zampe!”. Michela rincara la dose: “Totalmente inutili e privi di senso. Da abolire assolutamente. Vorrei vedere se a qualche umano scoppiasse il cuore in petto come succede a uno dei miei cani! Soprattutto quando di mezzo c’è una brutta cardiopatia”. Anche Irma è favorevole al divieto: “Due anni fa è morto il mio cane per infarto di botti capodanno e lo portato dentro cosi consigliamo i veterinari. L’anno prima ha rotto la rete del recinto, ero uscita per festeggiare e l’ho trovato in condizioni pietose. Dico no sia per i cani che per le persone anziane e ansiose”.
Pochi i commenti dei contrari all’abolizione dei tradizionali petardi. Diverso, infine, il punto di vista di Alessandro: “Pensate che togliendo o abolendo i fuochi, state togliendo da mangiare a chi fa quel mestiere”.