Le vacanze di Natale si avvicinano e se avete intenzioni di portare con voi in vacanza il vostro animale domestico, ci sono alcune informazioni fondamentali di cui tenere conto.
Il trasporto degli animali all’estero è infatti regolamentato da normative che possono cambiare a seconda della destinazione. Ci sono paesi, ad esempio, che applicano restrizioni piuttosto severe e richiedono particolari certificazioni. Per questo non solo è necessario informarsi bene prima di partire, ma può essere utile rivolgersi ad aziende specializzate nel trasporto di animali all’estero come la Bliss Pet Services. Questo tipo di azienda si occupa sia di dare consulenza e guidare chi vuole portare il proprio animale in vacanza con sé all’estero, sia di offrire servizi di trasporto nel rispetto delle esigenze fisiologiche e psicologiche dell’animale.
Passaporto, vaccinazioni e altre informazioni utili
Muoversi con il proprio cane, gatto o animale domestico in generale fuori dall’Italia si può, anche se è consigliabile prendere informazioni precise in anticipo in modo da arrivare alla data della partenza con tutta la documentazione dell’animale in ordine.
Innanzitutto per il trasporto di animali all’estero è spesso obbligatorio avere un documento di identificazione (un vero e proprio passaporto per gli animali da compagnia) in cui vengono raccolti i dati sia dell’animale che del padrone. Prima di rilasciare questo particolare passaporto, il veterinario applicherà all’animale un microchip tramite iniezione sottocutanea indolore.
Per quanto riguarda i cani, in particolare, sono necessarie anche alcune vaccinazioni, come l’antirabbica, da effettuarsi circa un mese prima della partenza. Se si ha intenzione di portare l’animale in un paese fuori dall’Unione Europea possono essere necessarie altre vaccinazioni, in base alle normative vigenti nei diversi paesi.
Viaggiare in areo con il proprio cane
Spesso la preoccupazione maggiore di chi possiede un cane, una volta ottenuta la documentazione specifica necessaria, si concentra sul mezzo di trasporto, e, in particolare nel caso di viaggi lunghi, sull’aereo.
Gli eventuali dubbi, tuttavia, possono essere dissipati chiedendo aiuto alla compagnia stessa. In generale, sebbene le regole possano cambiare a seconda della compagnia di volo, i cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina in un apposito trasportino con il fondo impermeabile. I cani di grossa taglia, invece, dovranno viaggiare nella stiva. In ogni caso, è necessaria una regolare prenotazione e il pagamento di un supplemento, fatta eccezione per i cani guida per passeggeri non vedenti o non udenti.