Procedono senza sosta i lavori per ripulire Piazza Trento, un’area del nostro paese finita spesso al centro dei nostri articoli come esempio di inciviltà da parte di alcuni cittadini e incuria da parte delle varie amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni.
Dopo la prima fase di pulizia e restauro delle parti danneggiate, anche in quest’area verranno realizzate delle nuove opere d’arte.
Come è capitato in altre aree abbandonate del paese, la “rinascita” di San Gavino Monreale non sta passando dai palazzi del potere, ma sta nascendo “dal basso”, da una cittadinanza attiva, da quei ragazzi spesso bistrattati dall’opinione pubblica che fa presto a definire i giovani d’oggi “fannulloni” o “bamboccioni“.
I giovani sangavinesi stanno dimostrando di essere diversi. Questo spirito di collaborazione, questo rincorrersi di idee e progetti di riqualificazione e abbellimento, di riappropriazione degli spazi comuni, è la risposta sul campo, con i fatti e non con le belle parole, a tutte le persone che non credevano in loro.
Ricordiamo alla cittadinanza sangavinese, sempre molto attiva e sensibile a queste iniziative, che è possibile donare anche pochi euro per sostenere la causa, cliccando sul link: Riqualificazione Piazza Trento