Dalla collaborazione tra l’associazione turistica Pro Loco e la compagnia teatrale Piccolo Teatro Umoristico, anche nel 2015 prende vita una nuova rassegna autunnale denominata Teatro al cubo o Teatro3.
Lo scopo della rassegna è sempre lo stesso: il teatro. Un’arte così affascinante che soprattutto nel nostro paese è ben considerata da tante persone. Anche quest’anno la rassegna si avvale della collaborazione da parte dell’amministrazione comunale.
La genesi della rassegna è tutta nel titolo. Teatro3 perché la rassegna non è solo a San Gavino Monreale. Ogni compagnia che partecipa all’iniziativa è ospite negli altri paesi, ma organizzatore nel proprio paese: dal momento che le compagnie coinvolte sono tre, abbiamo tre rassegne in tre paesi diversi, ogni rassegna è composta da tre spettacoli… insomma è tutto un 3!
La prima rassegna è andata in scena a Gonnostramatza tra il 27 settembre e il 18 ottobre, a seguire ci sarà a San Gavino Monreale. Si termina a Sardara tra il 29 novembre e il 12 dicembre.
Le compagnie coinvolte, come anticipato, sono tre: Piccolo Teatro Umoristico di San Gavino Monreale, Su Cuccaioi di Gonnostramatza e i Nakka Naranta di Sardara. La rassegna si propone in lingua sarda con spettacoli che sconfinano anche in lingua italiana e ogni compagnia porta in scena il proprio teatro, pertanto la rassegna non può che essere mista…
Ecco il calendario degli spettacoli a San Gavino Monreale.
– 25 Ottobre, ore 18 – Piccolo Teatro Umoristico in Il Pranzo di Famiglia .
– 8 Novembre ore 18 – Su Cuccaioi in Cussa Bruxia de mamma tua (2 atti) + un atto unico dal titolo La Purga.
– 22 Novembre, ore 18 – Nakka Naranta in Fiabe o Fia beh?!.
Il Piccolo Teatro Umoristico
Quest’anno si festeggia il 10° anno di compagnia teatrale. Dopo 10 anni e 15 spettacoli, Il Pranzo di Famiglia è la prima commedia amara rappresentato dalla compagnia sangavinese. Scritta in tre atti dall’instancabile Gian Franco Serra, che ne cura anche la regia, lo spettacolo rispecchia un tipo di commedia simile a “La cantata dei giorni dispari” del noto attore-autore-regista italiano Eduardo De Filippo. Una commedia notevolmente diversa rispetto al genere “umoristico” che da sempre viene portato sul palco dal PTU. Inoltre, quest’anno c’è una novità a livello linguistico: dismessa la “maschera” dell’italiano “Proceddino“, quest’anno viene presentata una commedia che abbraccia il mondo della lingua sarda.