In questi giorni il tema ricorrente sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Twitter è stata senza ombra di dubbio l’allerta meteo che ha investito San Gavino Monreale e tutta la Sardegna.
Abbiamo ricevuto centinaia di messaggi da studenti e genitori, interessati e preoccupati circa l’apertura delle scuole: molti pendolari che frequentano i licei di San Gavino
, infatti, temevano di essere costretti a mettersi in viaggio durante l’apice del ciclone.Inevitabilmente si è aperto un acceso dibattito tra chi trova “esagerata” la chiusura delle scuole (alla luce del fatto che poi, fortunatamente, non è successo niente di grave nel nostro paese) e chi invece non solo la trova una scelta corretta e avrebbe preferito una chiusura fino al weekend.
Alla luce di questa partecipazione attiva della cittadinanza, abbiamo lanciato un sondaggio per verificare come la pensassero i nostri lettori.
Ecco come avete risposto.
Con ben 372 votanti, registriamo un vero e proprio plebiscito per il “Sì, è giusto chiudere” confermato dal 83% dei votanti, contro un decisamente più esiguo 13% dei “No, sono contrario”. C’è spazio anche per chi non ha un’idea chiara e ha risposto “Non so”: il 4% della popolazione deve ancora farsi un’opinione precisa.
Insomma, il popolo dei lettori si è espresso in maniera netta e decisa.
Uno schieramento in linea con la politica della maggioranza delle amministrazioni comunali, che in tutta la Sardegna (con Cagliari capofila) ha disposto la chiusura di scuole e numerosi edifici pubblici.