Abbiamo più volte affrontato la questione dei pali pericolanti nel centro abitato di San Gavino Monreale, raccogliendo foto e testimonianze dei danni provocati dalla caduta dei tralicci della pubblica illuminazione.
Uno delle segnalazioni “storiche” più eclatanti – a cui siamo quasi affezionati – è il lampione inclinato di via Roma, accanto alla filiale Unicredit.
Tra i numerosi altri casi di cui abbiamo parlato, ricordiamo un palo caduto su un’automobile parcheggiata in via Galilei l’estate scorsa; qualche mese dopo è andato giù un lampione in via Tirso e quasi contemporaneamente un altro nella zona della nuova stazione; circa sei mesi fa un altro palo ha ceduto, sfiorando una macchina in sosta in via Foscolo.
Da qualche tempo a questa parte pare che anche i sostegni nella Zona PIP abbiano urgente bisogno di un’accurata revisione.
Nella foto sottostante, un temerario automobilista ha lasciato la sua macchina sotto un lampione dall’aspetto non proprio rassicurante.
La speranza è quella di vedere realizzata una messa in sicurezza di questo e dei pali ancora bisognosi di manodopera. Noi continueremo a vigilare.