Via Dante, insieme alla via Roma e a viale Rinascita, oltre a essere delle importanti arterie per il traffico cittadino, sono anche le strade del commercio sangavinese.
Diverse attività commerciali infatti si affacciano su questa importante strada, soprattutto nel lungo tratto che va dalla chiesa di Santa Teresa
sino all’incrocio con via Foscolo.Purtroppo però sul lato adiacente alle scuole elementari e all’ingresso del Teatro Comunale, lo spettacolo non è di certo quello che ci si aspetta dal “salotto buono” di San Gavino Monreale.
Cartacce, buste, bottiglie, lattine, volantini, fazzoletti, pacchetti di sigarette e ogni sorta di rifiuto campeggia tra le panchine e le aiuole sul marciapiede e nelle cunette.
A dimostrazione delle nostre perplessità, vi proponiamo una piccola e poco edificante galleria fotografica, sperando che possa servire da monito sia per gli incivili
che sporcano impunemente, e sperando che queste immagini arrivino anche sugli schermi di chi avrebbe il compito di vigilare e porre rimedio a queste incresciose e sempre più frequenti situazioni.