Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale, nella mattinata del 3 settembre 2015, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, hanno tributato un caloroso benvenuto a tutti gli studenti ed insegnanti della Scuola Superiore di Primo Grado di Novi Bečej in Serbia, i quali hanno deciso di contraccambiare la piacevole visita che i nostri studenti delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo realizzarono mesi or sono nella loro cittadina.
Realmente lieti di averli accolti nel proprio territorio, dopo un saluto formale in entrambe le lingue, italiano e serbo, è stata loro augurata una felicissima permanenza ed è stato loro illustrato il programma che in diverse giornate li avrebbe visti compiere varie trasferte ed escursioni volte a conoscere il patrimonio artistico-culturale della Sardegna.
In occasione del primo viaggio intrapreso in Serbia dai nostri studenti sangavinesi, era stato formalmente espresso l’auspicio della nascita di uno stretto rapporto tra San Gavino Monreale e Novi Bečej. Ebbene ci si può ora rallegrare nel constatare che lo scambio culturale continua a progredire e che il gemellaggio tra le due cittadine rappresenta oramai una realtà concreta.
Tra i numerosi eventi in cui i ragazzi serbi verranno ospitati, vale la pena di menzionare quello denominato “Cucine dal mondo e dintorni”, sabato 5 settembre alle ore 18:00, ove i suddetti avranno l’opportunità di partecipare attivamente, di cucinare dei loro piatti tipici, di assaggiare molti cibi “esotici” e di esplorare altre culture; così come, di converso, l’evento gastronomico consentirà a noi a di conoscere la loro cucina e la loro cultura.
Grazie all’impegno organizzativo della Dirigente e degli insegnanti della Scuola Superiore di Primo Grado di San Gavino Monreale, un’amichevole relazione a lungo termine con la Serbia è stata avviata con successo e scorre sui binari della reciproca stima.