11.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 22 Dicembre 2024

Perché a San Gavino Monreale Santa Chiara si festeggia il 12 agosto?

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Non è Santa Chiara se non si fa la classica domanda “Ma perché a San Gavino Santa Chiara si festeggia il 12 quando nel mio calendario c’è scritto che è l’11?”

Anche nel nostro calendario è scritto Santa Chiara, 11 Agosto.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza, sicuri di non sapere la risposta con certezza, ma in base alle ricostruzioni (civili e religiose) che in questi tempi, anche grazie a Facebook, siamo riusciti ad ottenere.

Erano i tempi di “Questa è San Gavino”, mi capitò in mano un libro sulla storia del nostro paese, di cui sinceramente non ricordo l’autore, e in cui ci fu un’analisi molto rapida del motivo di questa particolarità tutta sangavinese.

Nel nostro circondario, tre paesi hanno una festa “importante” nel giro di sei giorni: Sanluri con San Lorenzo il 10 agosto, San Gavino Monreale con Santa Chiara il 12 e Guspini con Santa Maria il 15. Feste grandi anche dal punto di vista economico (soprattutto in epoche passate), tant’è che si può ipotizzare che proprio per una questione economica la nostra patrona sia festeggiata con un giorno di ritardo. In questo modo, i commercianti (che spesso lavoravano solamente durante le feste paesane) potevano avere più di che da vivere.

C’è anche la spiegazione religiosa, dovuta al cambiamento di calendario liturgico. O meglio, si sostiene che diverso tempo fa, Santa Chiara fosse venerata il 12 Agosto e a causa di un cambiamento di calendario fu portata all’11. Si tentò poi di adeguare la festa paesana al calendario liturgico rinnovato, ma pare che i sacerdoti di allora non riuscirono a tenere testa alla “testardaggine” di chi non volesse toccare la “tradizione”.

La particolarità di questo racconto è che la data di morte di Santa Chiara d’Assisi, almeno secondo Wikipedia, pare sia l’11 Agosto 1253.

Ora la domanda la facciamo noi: ma in fondo, cosa cambia?

Luca Fois

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News