17.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 22 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Ecco il carnevale per i più piccoli

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Spesso vengono marchiati come carnevali minori, ancor più spesso, tirando le somme delle varie sfilate, vengono definiti i carnevali meglio riusciti.

Stiamo parlando delle sfilate e degli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, insomma a quelle persone che vedono il carnevale come un puro divertimento. Sia ben chiaro, non che l’intento degli organizzatori del carnevale “maggiore” sia diverso, ma troppo spesso le difficoltà di un’organizzazione così impegnativa e la consuetudine degli ultimi anni, hanno creato lo stereotipo del carnevale come evento dedicato all’abuso di alcool e al consumo di sostanze stupefacenti.

Lontani da questi stereotipi, per il giovedì grasso (12 Febbraio) sono previsti due eventi differenti, il “Carnevale dei bambini” organizzato da Francesca e Raffaele con l’aiuto di altri genitori e la collaborazione di diversi commercianti, e il “Carnevale diocesano degli oratori e della famiglie” organizzato dalla Consulta Diocesana del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Ales-Terralba in collaborazione con l’Oratorio Interparrocchiale di San Gavino Monreale.

Carnevale dei bambini
Carnevale dei bambini

L’appuntamento per il “Carnevale dei bambini” è alle 8:30 presso la Scuola dell’Infanzia di via Machiavelli, dove il trenino si farà trovare per accompagnare i bambini più piccolini alla sfilata. Il tragitto terminerà in piazza della Resistenza dove ci sarà un rinfresco e verranno distribuiti palloncini e caramelle. Il termine è previsto per le 13, poco prima si svolgerà la “pesca al premio” e si farà animazione. Il trenino sarà presente al punto di partenza della sfilata anche domenica 15 e martedì 17, e condizioni climatiche permettendo, la sfilata sarà animata da musica e giochi che coinvolgeranno le famiglie e gli spettatori.

Ci dice Francesca “vorremo riportare lo spirito del carnevale partendo dai più piccoli e dal loro grande entusiasmo. Ricominciare, insieme alle famiglie, a dare un senso a un evento così importante per San Gavino”.

Il pomeriggio del giovedì grasso sarà la volta del cosiddetto “Carnevale degli Oratori”, senza eccessi e trasgressioni, che ci farà stare insieme in amicizia, con allegria e all’insegna del sano divertimento.

Alle ore 15 l’appuntamento è presso la piazza della Chiesa di Santa Lucia da dove prenderà il via la sfilata animata che giungerà al Capannone Polivalente situato nel parcheggio fronte ospedale. Si vivrà la serata in festa con giochi, balli, musica e merenda (zeppole comprese!). A conclusione della serata ci sarà la consegna della “Zaff’s Cup” all’oratorio vincitore che la terrà in custodia fino al carnevale 2016. Il termine dell’evento è previsto per le ore 20.00 e la partecipazione è gratuita. Si chiede però, nello stile oratoriano, un contributo per la merenda: frittelle, dolci, snack, bibite e quant’altro saranno graditi.

A tutti, buon Carnevale Sangavinese!

Luca Fois, Comprendo

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News