Dopo dieci interessantissimi appuntamenti si chiude la prima parte del percorso informativo “Prevenzione, salute, educazione e sport”.
Il percorso è iniziato il 22 settembre ed è durato circa tre intensi mesi, in cui si sono trattati argomenti quali le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, il bullismo, l’alimentazione e gli integratori alimentari, la pediculosi, la psicologia, la prevenzione alle malattie cardiovascolari.
“Il percorso è nato perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ponendo come principali funzioni l’ideazione e la promozione di attività d’informazione, di prevenzione e educazione per incentivare uno stato di benessere, ponendo sempre in primo piano la qualità della vita, dalla giovane età sino alla terza età”
, ci dice il promotore del percorso Gianluca Vaccargiu, attualmente istruttore di scuola calcio, componente del gruppo sportivo scolastico e presidente del consiglio d’istituto comprensivo di San Gavino e Sardara.Il corso si è concluso con le tre serate dedicate all’educazione curate da Lorenzo Braina e intitolate “Educare tra regole e libertà” nelle quali il noto pedagogista e scrittore si è soffermato sull’educazione alle emozioni, alle regole e all’autostima. Un vero successo e il coronamento di un percorso interessante e utile alla comunità, l’aula magna della scuola media di via Foscolo è stata riempita in ogni ordine di posto in tutte e tre le serate con persone provenienti da paesi situati ben oltre quelli che erano i confini della provincia del Medio Campidano.
Per il futuro sono in programma i corsi di manovre di primo soccorso e defibrillatore che si pongono come obiettivo l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica. La seconda parte del percorso prevederà inoltre incontri sulla dislessia, medicina sportiva, diabete e celiachia, prevenzione tumori, pediatria, traumatologia, e tanto altro ancora.
Il gruppo di coordinamento composto da dodici donne più Gianluca Vaccargiu, ringrazia la sempre disponibile dirigente scolastica Susanna Onnis, tutti gli sponsor che hanno contribuito all’iniziativa e tutte le persone che hanno contribuito concretamente all’operazione di autofinanziamento. Per qualsiasi informazione futura si può contattare Gianluca al numero 349.6309827