Siete su Facebook e vi arriva la notifica di tag da parte di un amico. Aprite il post, c’è un testo in inglese, spesso un video e un indirizzo verso TinyUrl.
La curiosità è tanta, cliccate sull’indirizzo che porta a un sito esterno. Una pagina apparentemente normale con al centro un video. Provando a cliccare sul video, si apre una finestra “per guardare il video installa l’estensione” oppure si apre un popup secondario. Una finestra che appare spesso, quando ci mancano i plugin per poter eseguire una azione non supportata dal nostro browser. I plugin sono delle applicazioni che permettono di aumentare le funzionalità del proprio browser. Se installate il plugin e cercate di vedere il video c’è il forte rischio di essere stati infettati.
Questo il virus che sta colpendo tantissime persone (anche a San Gavino Monreale). Numerose bacheche Facebook sono invase da strani post in inglese, che invitano a cliccare su un link e in cui compaiono decine di tag. Se incappate in uno di questi messaggi, non cliccate assolutamente sul link, a meno che non siate esperti del settore.
Il rischio è di venire infettati dal malware e di creare a vostra volta post con i tag, diffondendo il virus tra i vostri contatti.