Il Percorso Informativo “Prevenzione, salute, educazione e sport”
ormai è giunto al suo decimo appuntamento e chiude così la sua prima parte.Questo percorso gratuito, promosso da Gianluca Vaccargiu, è nato perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ponendo come principali funzioni, l’ideazione e la promozione di attività d’informazione, di prevenzione e educazione per incentivare uno stato di benessere, ponendo sempre in primo piano la qualità della vita, dalla giovane età sino alla terza età.
I convegni sono partiti il 22 settembre con l’incontro dimostrativo di pratiche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica a cura degli operatori della Croce Rossa Italiana e poi proseguito con: Alimentazione Sana con la Dottoressa Francesca spiga; Psicologia familiare e sportiva con la Dottoressa Marianna Chessa; Bullismo e Cyberbullismo con la Dottoressa Alice Bandino; Prevenzione delle malattie cardiovascolari con la Dottoressa Lorella Pisano; Mediazione familiare con la Dottoressa Daniela Pisu; Pediculosi combattiamo i pidocchi con la Dottoressa Sara Piga.
Inoltre sono stati attivati i corsi di Manovre salvavita pediatriche sempre a cura della Croce Rossa Italiana e sono in programmazione i corsi di BLSD+PBLSD (FULL-D). Il corso esecutore FULL-D si pone come obiettivo l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione, efficace e sempre aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD – PBLSD).
Il 6 ottobre scorso con grande entusiasmo si è costituito ufficialmente il gruppo di coordinamento del percorso di cui hanno fatto parte: Gianluca Vaccargiu, Alice Bandino, Marianna Chessa, Angelita Cinus, Rita Pilloni, Francesca Spiga, Maria Elena Addari, Claudia Loddo, Mariella Sanna, Andreina Puddu, Giorgia Marongiu, Silvia Gilardi e Gabriella Sanna.
Tutti gli incontri si sono svolti nell’aula Magna della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale
, grazie alla sempre pronta disponibilità della Dirigente Dottoressa Susanna Onnis che fin da subito ha creduto nel nostro percorso e soprattutto nella sua importanza.L’organizzazione ringrazia anche a tutti gli sponsor che hanno contribuito all’iniziativa e a tutte le persone che hanno contribuito concretamente all’operazione di autofinanziamento per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato con il dottor Lorenzo Braina, per affrontare il tema educativo “educare tra regole e libertà attraverso il metodo del dialogo emotivo”.
E’ in fase di programmazione la seconda parte del percorso che prevede altri incontri di notevole interesse tra cui: Dislessia, Medicina Sportiva, Diabete e Celiachia, Prevenzione tumori, Pediatria, Traumatologia, Prevenzione ai giochi d’azzardo, Responsabilità giuridica nei minorenni, Femminicidio e Stalking, Servizi Sociali e tanto altro ancora. Inoltre è in programma riuscire ad attivare a San Gavino Monreale la Scuola per genitori con Dott. Lorenzo Braina.
Rimanendo a completa disposizione per condividere con chiunque tali finalità, credo che tutti insieme possiamo fare tanto sia per noi che per il futuro dei nostri figli!!!!! GRAZIE