Qualche settimana fa abbiamo spiegato perché fosse indispensabile la stesura di un piano di intervento per la stagione delle piogge, raccogliendo le testimonianze di Salvatore Garau, responsabile della Protezione Civile e di Claudio Seda, presidente di Euro 2001.
Ai fini della messa in sicurezza dell’intero territorio comunale, il Comune di San Gavino Monreale ha proceduto alle attività di verifica, analisi e determinazione della criticità in relazione ai canali, alvei, sistema di smaltimento delle acque bianche e delle infrastrutture connesse.
In questi giorni l’Amministrazione Comunale ha dato il via alle operazioni di pulizia dei canali e dei fiumi, rimuovendo tutti quegli ostacoli (rifiuti, canneti, vegetazione) che avrebbero ostruito i corsi d’acqua, per evitare (o ridurre al minimo) il rischio di allagamenti nel centro abitato.
In queste foto possiamo vedere alcuni dei momenti salienti dei lavori, che hanno visto anche la presenza del sindaco Carlo Tomasi come “operaio” sul campo per un giorno.
Ricordando che il sindaco è anche l’autorità comunale di Protezione Civile del territorio di San Gavino Monreale, speriamo che questi lavori siano utili per prevenire disagi e disastri che riportano alla mente il drammatico 18 Novembre 2013.