Site icon San Gavino Monreale . Net

Torre dei Corsari, onda lo scaraventa sugli scogli, turista belga soccorso dal sindaco Carlo Tomasi

Un turista belga questo pomeriggio è stato sfortunato protagonista di un grave incidente a Torre dei Corsari, località marittima della Costa Verde.

I soccorsi

Il turista di 43 anni, Vincent Bassetto, ha raccontato di essersi fermato sulla riva quando un’onda particolarmente alta l’avrebbe sollevato, facendolo sbattere sulla sabbia e facendogli perdere i sensi. Poi secondo le ricostruzioni dei presenti, sarebbe stato trascinato sugli scogli dall’impeto dell’acqua, dove avrebbe battuto la testa.

Le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi ai presenti. Fortunatamente a soccorrerlo, oltre ai bagnini, sono accorsi tre “sangavinesi specializzati” nel settore medico: Carlo Tomasi, primario di ostetricia e ginecologia nonché sindaco di San Gavino, aiutato da Paolo Cannas e Stefania Carola, infermieri professionali nel nosocomio Nostra Signora di Bonaria.

Carlo Tomasi partecipa alle operazioni di soccorso

Vincent Bassetto è stato poi trasportato in ospedale con un elicottero. La prognosi è di trauma cranico e trauma spinale. La prontezza dei soccorsi ha scongiurato la tragedia e il turista ha avuto salva la vita, anche se i medici temono possa subire danni permanenti alla spina dorsale.

Un momento dei soccorsi

Un episodio che fa riflettere, all’indomani delle polemiche sulla necessità di un presidio ospedaliero nel Medio Campidano e dopo anni di lotta per un servizio di salvamento che spesso viene sottovalutato e sottoposto a “tagli” della spending review.

Exit mobile version