Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità è uno degli obiettivi prefissati sin dall’inizio dall’associazione Delfino. D’altra parte basta trascorrere qualche ora con i venti ragazzi facenti parte dell’associazione per capire quanto quest’attività sia utile, sia per i ragazzi, sia per chi si avvicina a questa tematica, così troppo spesso offuscata dai media. Laboratori artistici, musicali e teatrali, sport e divertimento, queste sono le costanti della onlus sangavinese.
Grazie alla collaborazione di educatori, tirocinanti, assistenti e volontari familiari, i ragazzi si avvicinano alle discipline troppo spesso così lontane nella società moderna. Tra i tanti progetti raccontatici spiccano il laboratorio teatrale “Siamo tutti attori” del 2007, “Arteggiando” del 2009, “Musicando” del 2011 e poi il progetto “Laboratori & animazione”, realizzati con la collaborazione del Centro di Salute Mentale, con i Servizi Sociali e la Commissione delle Pari Opportunità di San Gavino Monreale.
Inoltre, grazie al piano straordinario per l’occupazione della Regione, dal 2012 i ragazzi sono impegnati con il progetto “Giocando con l’arte, teatro, musica e attività creative”, che a tutt’oggi è ancora in atto. Per quanto riguarda lo sport le attività praticate sono il calcio presso il capannone polivalente e le bocce. Non mancano le gite e le attività fuori sede, in conclusione segnaliamo come i ragazzi si impegnino per tenere pulito il cortile della sede anche attraverso l’orto sinergico, un’attività che unisce l’utile al dilettevole. Proprio come la storia dell’associazione Delfino.
L’associazione Delfino Onlus è stata costituita nel 2003 per volontà delle famiglie con figli disabili, con finalità di assistenza sociale e per promuovere iniziative di carattere socio-culturale. I soci fondatori sono venti. Dal 2007 la sede dell’associazione è situata presso i locali dell’ex scuola materna di piazza Giovanni XXIII. Il presidente dell’associazione dal 2008 a oggi è il signor Piero Antonio Follesa. L’associazione è iscritta al Registro regionale Volontariato, al CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Sardegna Solidale e aderisce al Comitato dei familiari e associazioni per l’attuazione della Legge 162.
Fonte: Luca Fois, Comprendo