Site icon San Gavino Monreale . Net

Focolaio di Peste Suina Africana nel Medio Campidano

Comunicato Stampa del Dipartimento di Prevenzione ASL Sanluri

Nelle campagne di Villacidro, in un piccolo allevamento a carattere familiare composto da 1 suino adulto e da 8 suinetti, venerdì 31 gennaio è stata diagnosticata la peste suina africana a seguito della morte dell’unico capo adulto presente.

Il giorno dopo, sabato primo febbraio, in applicazione dell’ordinanza del Sindaco di Villacidro, si è prontamente provveduto all’abbattimento e al sotterramento in loco degli 8 suinetti nonché alla disinfezione del sito aziendale in modo da evitare ogni rischio di diffusione del virus.

Per il territorio di competenza della ASL di Sanluri

, ad alta vocazione suinicola, sino a questo momento indenne, la presenza di questa malattia costituisce un fatto particolarmente grave.

Per diverse settimane, nel raggio di 10 km dall’allevamento ove si è verificata la peste suina, verranno applicate ai fini precauzionali numerose misure restrittive, in particolare il blocco dei suini destinati ai macelli e agli allevamenti. Tali provvedimenti avranno delle ripercussioni momentaneamente negative sull’economia del settore suinicolo, ma sono finalizzati ad evitare l’ulteriore diffusione del virus tra allevamenti e nello stesso tempo a eradicare la malattia dal territorio provinciale.

Focolaio Peste Suina Africana nel Medio Campidano

Si ricorda in sintesi quali sono i comportamenti per impedire il diffondersi di questa grave patologia:

Fonte: Dr. Enrico Vacca Direttore del Servizio

Exit mobile version