Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale (P.O.I.C.)
Avviso per la selezione dei beneficiari finali degli interventi del P.O.I.C.
I Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale (POIC) sono dei programmi agevolativi articolati promossi dall’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e diretti a sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità. I POIC integrano i contributi rimborsabili da erogarsi con risorse del Fondo con incentivi all’imprenditorialità e/o sgravi fiscali su imposte comunali direttamente predisposti dai Comuni sulla base di un proprio Regolamento.
L’azione del Fondo POIC si articola in due distinte fasi:
– Fase I: predisposizione dei POIC da parte dei Comuni, valutazione da parte della SFIRS SpA (Società Finanziaria Regione Sardegna SpA) e approvazione degli stessi da parte della Regione Autonoma della Sardegna
– Fase II: selezione, sulla base di appositi dispositivi attuativi e dei progetti comunali approvati nella Fase I, dei beneficiari che avranno accesso agli incentivi previsti nei POIC di riferimento ed erogazione degli incentivi ai beneficiari selezionati
La Fase I è stata completata e per il Comune di San Gavino l’esito della valutazione è stato positivo, essendo stato approvato e formalizzato da SFIRS il suo specifico POIC. Si dà il via, pertanto, alla Fase II, con un finanziamento totale complessivo pari a 240.000 euro, da destinarsi agli operatori economici locali che si candidino come beneficiari.
Consultando i link che si rendono disponibili qui di seguito è possibile venire a conoscenza di ogni dettaglio procedurale, tecnico ed amministrativo indispensabile per i potenziali destinatari del POIC:
– Guida pratica sul piano POIC di San Gavino Monreale
– Progetto POIC di San Gavino Monreale approvato
– Avviso regionale per la selezione dei beneficiari
– Direttive regionali di attuazione della Fase II
– Tabella della classificazione delle attività economiche ATECO
– Programma di ulteriori agevolazioni fiscali in fase di approvazione