spot_img
27 C
San Gavino Monreale
martedì, 16 Luglio 2024

Il nuovo calendario dei rifiuti

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Anche noi, come tanti (ma non sappiamo se tutti) abbiamo ricevuto il nuovo calendario della racconta dei rifiuti che entra in vigore da oggi.

A parte il colore un po’ spento e il saluto del sindaco sia in italiano che in sardo, passiamo a pagina 3, dove ci vengono letteralmente insegnati tutti qui simboli che troviamo sui prodotti e a quale categoria di differenziata appartengano. Notiamo però che non son tradotti in sardo come tutto il resto del calendario!

Il nuovo calendario dei rifiuti
Il nuovo calendario dei rifiuti

Nella stessa pagina son segnalati gli orari dell’ecocentro (ecotzentru!), c’è il numero verde a cui rivolgersi ma non c’è scritto dove si trovi. Sfogliamo per curiosità tutto il calendario ma non c’è scritto.

Oltre al numero verde non c’è alcun dato sull’azienda erogatrice del servizio, la “Derichebourg” dal nome così sardo che sembra tedesca. Invece no, è francese e come ci dice Wikipedia “è una società francese che fornisce principalmente servizi di riciclaggio e manutenzione per le imprese e le comunità in 31 nazioni e in 4 continenti.”

Il calendario è molto semplice da leggere, i giorni della raccolta rispetto a quanto succedeva prima non cambiano mai, più che altro ogni giorno avremo qualcosa da farci ritirare. Nell’ordine:

Lunedì – umido
Martedì – secco
Mercoledì – umido
Giovedì – plastica
Venerdì – secco
Sabato – umido

Il settimo giorno la Derichebourg si riposò.

Solo per quanto riguarda il vetro ci dobbiamo attenere alla suddivisione per zone, nel calendario segnano zona 1 il lunedì, zona 2 il martedì, zona 3 il mercoledì, zona 4 il giovedì, zona 5 il venerdì, zona 6 il sabato. Bene! Hanno diviso il paese in 6 zone, andiamo a vedere…

Nella suddivisione delle vie notiamo nella zona 1 “via Trieste”, “via vico Tavolara” e una a noi sconosciuta “via San Salvatore d’Aorta”. In zona 2 notiamo invece “via Nirazzeddu”, in zona 3 non riconosciamo “via Casula”, in zona 4 spicca “vico Caragaggio”, in zona 5 c’è una bellissima “via via Leopardi”. Non abbiamo avuto il tempo e soprattutto la voglia di controllare se all’appello mancasse qualche via!

Ed è sempre bello vedere una signora ricevere il calendario e dopo averlo sfogliato tutto sentire “ma il giorno in cui ritirano i mariti non l’hanno scritto?”. Ti vien voglia di dirle che la battuta è vecchia, ma se l’ha riciclata, tutto è lecito, visto l’argomento. Buoni rifiuti a tutti!!

Questa è SAN GAVINO

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News