Doveva succedere, prima o poi. Cinque lunghi anni passati, dal lontano 2008, a riportare sul web gli articoli di quotidiani e quindicinali (citando sempre la fonte), per diffonderli e far conoscere alla cittadinanza fatti, cronache ed eventi sangavinesi. Nel 2013, finalmente, il gioco delle parti si è rovesciato: in tanti hanno ripreso il nostro articolo e in particolare una testata giornalistica, per la prima volta, ha portato uno dei nostri articoli sulla carta stampata.
Accogliamo questa piccola “rivoluzione” con grande soddisfazione. Questo è stato infatti il riconoscimento ufficiale del nostro lavoro: se gli articoli pubblicati dalla nostra redazione web sono “buoni” anche per la carta stampata, significa che pian piano stiamo imparando il “mestiere” di fare informazione.
Certo, anche i numeri macinati da questo sito sono un’attestazione di stima da parte del pubblico: con gli oltre 3.100 iscritti alla nostra pagina facebook e grazie alle migliaia di visite giornaliere, ai tanti “like” e ai numerosi commenti alle notizie, San Gavino Monreale . Net si dimostra comunque una solida realtà dell’informazione sangavinese (e non solo).
Se poi sommiamo a tutto questo il piacere di aver contribuito alla diffusione dell’evento di beneficenza 1° Memorial “Uno skizzo di musica e cucina”, allora la nostra soddisfazione diventa un aperto sorriso. E’ bello sapere che le nostre parole vengono riprese da più parti: è il nostro modo di onorare la memoria di Simone e dare una mano agli organizzatori per far vivere il suo ricordo.
E siamo felici anche perché questa occasione ci permette di ribadire quanto scritto nell’articolo “Riproduzione non riservata!” qualche mese fa. Vi abbiamo invitato a “condividere, ripubblicare, copia-incollare” i nostri contenuti, in piena libertà!
Noi chiediamo solo (in osservanza della Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 a cui sono sottoposti i nostri contenuti originali), di citare la fonte… ma stavolta a noi va bene, anzi benissimo, così!