Venerdì 15 novembre 2013 a Villacidro, si terrà il seminario formativo “La comprensione dell’autismo”, un modulo formativo della durata di 8 ore, organizzato dall’Associazione Tabit di Villacidro, neonata associazione che si occupa di studi e ricerche sulla famiglia e l’età evolutiva.
Il seminario è mirato a fornire orientamenti teorici e strumenti educativi pratici per la gestione delle persone affette da disturbo pervasivo dello sviluppo, e si rivolge sia a coloro che vivono a stretto contatto con questa patologia (famiglie, associazioni, ecc.) che a coloro che se ne occupano professionalmente (operatori sociali e sanitari, insegnanti, professionisti, ecc.).
Il relatore del seminario è il Dott. Theo Peeters, uno degli esperti di autismo più competenti a livello mondiale e fondatore dell’Opleidingscentrum Autisme (Centro di Formazione per l’Autismo) di Anversa. Grande divulgatore, le sue pubblicazioni, conferenze, eventi formativi pongono l’accento sull’importanza di comprendere la “cultura dell’autismo” e di sviluppare il massimo grado di empatia nei confronti degli individui che si collocano nello spettro autistico.
Scopo del seminario sarà cercare di comprendere la struttura mentale, i bisogni e le esigenze della persona autistica, per offrirle l’aiuto più valido. Oltre ad approfondire la comprensione teorica dell’autismo, questo evento formativo è altresì un’importante opportunità di riflessione e confronto territoriale e regionale tra diversi approcci, servizi, professionalità e interventi psicoeducativi.
La quota di partecipazione è di 50 €, il seminario si svolge dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Ristorante Cuevador in via San Gavino, 67 a Villacidro (VS)
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa 370.1193704 – 380.6417686 – info@associazionetabit.it – www.associazionetabit.it