Sabato 26 ottobre alle ore 18:30, nella sede della Bottega delle Idee, via Dante 26, a San Gavino Monreale, Lo Spazio Bianco presenta “Forse non fa. Dieci errori da evitare a Cagliari” di Celestino Tabasso. Coordina Simone Spada e interviene l’autore Celestino Tabasso.
Il libro.
Che differenza c’è fra Cagliari e un romanzo russo? Che cosa può vantare il capoluogo sardo rispetto all’Antartide e alla provincia canadese dell’Alberta? Come si può imparare il cagliaritano in due ore grazie a un foglio di cellophane? Forse non fa contiene la risposta a questi e ad altri, altrettanto drammatici, interrogativi. Non suggerimenti vaghi, ma indicazioni a volte circostanziate (“Non andate di notte a Monte Urpinu coperti solo da un impermeabile a illuminare con una torcia elettrica l’interno delle automobili dove si appartano le coppiette”) e in altri casi più nette e assertive (“Non affezionatevi al vostro nome” o “Non cercate la tomba di Grazia Deledda”) che diventano altrettanti spunti per raccontare storie, odori e atmosfere della città. Accanto ai capitoli principali di questo itinerario per la città più bella della Sardegna in dieci errori, un corredo di schede agili e surreali vi dirà la verità su dove mangiare, come vestirvi e come imparare rapidamente e a costo zero le più efficaci espressioni dell’idioma locale, senza strizzate d’occhio pubblicitarie a locali e negozi né operazioni di product placement.
L’evento è organizzato in collaborazione con La Bottega delle Idee, il Comune di San Gavino Monreale, e Liberos. Per maggiori info ci si può collegare con la pagina facebook de Lo Spazio Bianco e conoscere tutti i dettagli dell’evento.