Site icon San Gavino Monreale . Net

Un weekend a Cattolica

Cattolica è una delle mete più interessanti della riviera romagnola: meno “scatenata” delle vicine Rimini e Riccione, offre comunque tutte le possibilità di divertimento tipiche del litorale, insieme alla possibilità di concedersi un po’ più di tranquillità. Forse per questo, anche al di fuori dei mesi estivi, apice del richiamo turistico della città, Cattolica rimane una piacevolissima meta da scoprire e da vivere, approfittando della calorosa accoglienza dei suoi abitanti, delle temperature miti che il mare comunque regala, dell’offerta amplissima di hotel a Cattolica, delle eccezionali specialità gastronomiche e delle tante bellezze artistiche e culturali che costellano il territorio.
Insomma, la destinazione ideale per un weekend tutta da vivere.

Vivere partendo, per esempio, da Palazzo Mancini, il Municipio costruito nel 1914 e affacciato sulla bella piazza Roosvelt, recentemente rimessa a nuovo da un progetto di riqualificazione.
Nelle vie che si dipanano intorno alla piazza, si trovano gran parte degli altri edifici che vale la pena visitare: Piazza della Repubblica, il Teatro della Regina (date un’occhiata al ricchissimo calendario di eventi, magari scegliendo di organizzare il vostro weekend in concomitanza con uno dei tanti spettacoli messi in cartellone sia d’estate sia d’inverno). Quindi si arriva a Piazza I Maggio, oggi da tutti conosciuta come Piazza delle Fontane Danzanti. Un luogo che con le sue scenografiche fontane, i giardini e i giochi d’acqua, è, insieme a via Dante, la zona pedonale dedicata allo shopping, cuore della città.
Tra gli edifici religiosi, sicuramente sono da menzionare le chiese di San Pio V e S. Apollinare, mentre, tornando sul versante “laico”, un giro all’acquario di Cattolica farà la felicità di grandi e piccini.

In una realtà del genere, naturalmente, non c’è che l’imbarazzo della scelta per trovare la destinazione ideale in cui fare “base” durante il proprio weekend, potendo scegliere tra molti Hotel a Cattolica. Dai raffinati alberghi a 4 stelle, affacciati direttamente sul mare o nelle vie principali della città, ai più semplici residence e bad&breakfast, ognuno può trovare la soluzione che più risponde ai suoi gusti e il budget a disposizione. In ogni stagione, tantissimi sono i pacchetti personalizzati per le famiglie o per le coppie.

Per quanto riguarda il mangiare, anche in questo campo a Cattolica non mancano di certo le soluzioni di ogni tipo: dal pesce alla carne, dalla pizza allo spuntino veloce, nell’arco di poche vie si trova la soluzione per qualsiasi esigenza… di fame.
Affacciandosi sul mare, il pesce dell’Adriatico è da provare, trovandolo cucinato nelle più tipiche modalità romagnole, ma anche con qualche influenza marchigiana data dalla vicinanza con la regione delle Marche che, subito dopo Cattolica, ha il suo confine settentrionale. O capitano mio capitano; Gente di mare, La Lampara e Il Faro sono quattro nomi da tenere in considerazione.
Optando per qualcosa di più veloce, la classica piadina non può mancare. La si trova proposta in tutte le modalità in una miriade di bar disseminati sul lungomare, molti dotati di terrazza affacciata sul mare.

Exit mobile version