In questi giorni tanti sangavinesi si sono soffermati in Piazza Marconi per osservare la fine dei lavori di ristrutturazione e recupero della facciata delle ex Scuole Elementari e di tutta l’area. Ci siamo fermati anche noi, e questo è lo spettacolo offerto ai nostri occhi.
I commenti raccolti nei bar, per le strade e sui social network sono praticamente tutti positivi: un tale plebiscito, a San Gavino, non è cosa frequente.
L’architetto Genziana Fabiani è stata incaricata dal Comune per la fase progettuale, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione. L’impresa che ha vinto la gara d’appalto è AEFFE, del Geometra Alessandro Farci. I lavori sono iniziati a Maggio 2013 e sono praticamente conclusi. L’importo contrattuale è stato di 47.968,32 euro, mente l’importo degli oneri per la sicurezza ammonta a 4.900,00 euro.
Le operazioni di ammodernamento degli impianti luminosi, porteranno un bel risparmio per le casse comunali. L’illuminazione della piazza attualmente consuma 480 watt contro i 2000 di prima. Tutti led della facciata consumano meno di una semplice lanterna.
Oltre al risparmio energetico, con la nuova illuminazione (che ha visto un passaggio da 28 punti luce a soli 7) si rispetta la normativa che riguarda l’inquinamento luminoso. I corpi illuminanti che sono stati sostituiti, infatti, emanavano luce a 360 gradi e verso l’alto, i corpi illuminanti attuali la puntano solo verso il basso. Anche i led sulla facciata mandano un fascio luminoso radente che non si disperde verso l’alto.
Insomma, si è unito l’utile al dilettevole. Finalmente abbiamo una Piazza Marconi bella da vedersi, efficiente e in regola con le normative vigenti.