Si è concluso il percorso formativo riservato agli istruttori e tecnici di scuola calcio e settore giovanile organizzato da Informare Per Formare con la collaborazione del referente di zona Luca Vaccargiu.
Hanno preso parte al corso circa cinquanta tecnici della zona provenienti da San Gavino, Villacidro, Guspini, Gonnos, Uras, Villamar, Serramanna e Segariu. Dieci lezioni coordinate dai responsabili Francesco Messina, Mino Sotgiu e Bebbo Porcheddu, che hanno avuto come filo conduttore l’importanza della formazione per il tecnico di settore giovanile. È evidente che nel contesto delle società sportive, oggi più che mai, diventa doveroso al fine di perseguire i risultati, dotarsi di figure professionali competenti, che operino a stretto contatto con i bambini e i ragazzi.
Informare Per Formare è un’associazione con sede a Oristano ma che opera prevalentemente nel sassarese. Ed è proprio grazie a questo percorso che si è espansa anche nella nostra zona, con il patrocinio della Associazione Italiana Allenatori di Calcio.
Non è mancata la partecipazione di figure di spicco come Mario Beretta (ex allenatore di Chievo, Parma, Siena e Torino), Adriano Bacconi (opinionista Rai e collaboratore di Marcello Lippi in nazionale) e Andrea Cristi (allenatore delle giovanili del Bologna). Durante il percorso si è percepito che il calcio moderno abbia bisogno di un protagonista concreto, obiettivo e razionale: l’allenatore. Ed è in questa prospettiva che nasce Informare per Formare, considerando la formazione del tecnico il veicolo fondamentale per migliorare le competenze, aumentando così l’offerta calcistica e non, dei settori giovanili.
Il percorso si è concluso con la possibilità data ai frequentanti, di seguire per qualche giorno la preparazione del Watford (squadra del campionato inglese) a Merano. Allenatore del Watford: Gianfranco Zola, uno dei maggiori sostenitori di Informare Per Formare. L’appuntamento è per la prossima stagione con il modulo successivo, per ulteriori informazioni sul progetto www.informareperformare.it