Classe 1995, non ancora maggiorenne, Alessandro Deiola è stato convocato dal Cagliari per l’ultima gara della stagione. Stiamo parlando naturalmente di Serie A. L’atleta o meglio, il ragazzo in questione, è al momento l’orgoglio calcistico (e non solo) del paese.
Cresciuto nella Sangavinese sotto la cura sempre sapiente di signor Giovanni Zucca
, ad appena dieci anni passa alla Santa Teresa per l’ultimo anno della categoria pulcini. Giusto un anno, forse di passaggio, perché l’anno successivo entra già a far parte delle giovanili del Cagliari Calcio, prima a Palmas Arborea, dove ha sede la scuola calcio di Gianfranco Matteoli, e poi ad Assemini, dove il Cagliari coccola e allena le nuove promesse del calcio isolano.Nel tempo cambia il suo ruolo in campo, partito centrocampista tuttofare già da bambino era capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli, anche quello di portiere! Attualmente è difensore centrale, un giovane Nesta tutto sangavinese. La sua scalata nelle giovanili del Cagliari è tanto veloce quanto meritata, arriva ben presto a guadagnarsi le attenzioni dei vari mister della prima squadra sino alla prima convocazione avvenuta per una partita ufficiale.
È sabato 18 Maggio e il sito del Cagliari Calcio per quanto riguarda i difensori convocati dalla coppia di allenatori rossoblù Pulga e Lopez elenca: Astori, Avelar, Deiola, Rossettini e Russu. Ma è lo stesso Deiola che da bambino faceva ammattire le squadre avversarie del circondario? Si è lo stesso, siamo sicuri che non sia cambiato, un ragazzo a modo, educato e con tanta tantissima voglia di migliorarsi. Forza Alessandro, l’esordio in serie A è solo rimandato.
Fonte: Luca Fois, Comprendo