E’ nato il nucleo che costituirà la sezione di Sinistra Ecologia Libertà di San Gavino.
Nasce con l’esigenza di dare un apporto pratico e politico ad un paese che negli ultimi anni ha subito parecchi cambiamenti e spesso poco felici. Vuole essere un contenitore d’idee, di ragazzi uomini e donne che hanno voglia e piacere di impegnarsi nella politica e nel sociale, di buone pratiche per un paese migliore.
Ecco, SEL – San Gavino Monreale nasce per permettere al suo paese di ritrovare un po’ di luce in fondo al tunnel in cui si è cacciato, perché crede nella buona volontà della cittadinanza di volergli dare una scossa, di volerlo vedere al massimo della sua capacità e talento.
C’è la volontà di costruire una visione innovativa del paese, di costruire una narrazione che si interroghi sui reali problemi del paese e riesca a trovare le risposte adatte per ciascun problema. Che rigetti i dispetti e dispettini tra candidati, consiglieri e assessori, e metta al primo posto le esigenze del paese. Che si smuova dall’immobilismo a cui è rimasta legata negli ultimi tempi e si riproponga come il paese guida del Medio Campidano.
SEL – San Gavino Monreale nasce con l’intenzione di unire e unirsi alle forze di sinistra del paese. Collaborare con loro per preparare il programma che costituirà il nucleo per le elezioni comunali del prossimo anno.
SEL – San Gavino Monreale vuole essere un valore aggiunto nella costruzione di una politica che si traduca in dialogo, in racconto e pratica corale, che si caratterizza per la capacità di legare generazioni anche lontane. Creare la speranza per una politica che restituisca dignità al lavoro creando nuove sinergie tra gli abitanti e gli amministratori; creare la speranza di una migliore consapevolezza dei bisogni umani attraverso la scuola, i luoghi ludici e della formazione presenti in paese; creare la speranza di un paese che dà maggiore spazio alla cultura, fornendo per quanto possibile gli strumenti disponibili e partecipando alla progettazione di eventi in grado di dare risalto al paese ed opportunità lavorative ai cittadini; creare le possibilità affinché sia il talento e l’innovazione il leit-motiv su cui fondare i prossimi vent’anni di politica sangavinese.
E queste sono solo alcune delle parole chiave su cui intendiamo dare il nostro apporto, assieme a tutti coloro che avranno il piacere di sostenerci e di mettersi a disposizione in prima persona affinché SEL possa contribuire a formare una San Gavino migliore. Una San Gavino che deve cambiare, ma senza abusare della parola “cambiamento”, poiché a furia di ripeterla rimane solo un termine che vola nell’aria ma non si posa mai a terra per lasciare una traccia di sé.
Certi che ci siano a San Gavino molti sostenitori del partito, rivolgo un invito affinché si facciano sentire e vogliano partecipare alla costituzione materiale del coordinamento locale. Per farlo potete mandare una mail all’indirizzo ilmondonuovo1@gmail.com e dare la vostra adesione. In attesa poi di creare i presupposti per un incontro pubblico dove riunirsi e incontrarsi per avviare il nostro disegno per una San Gavino migliore.
Referente SEL – San Gavino Monreale: Simone Spada