Site icon San Gavino Monreale . Net

Laboratorio “Creazione di un orto sinergico”

Laboratorio “Creazione di un orto sinergico” 8-11-12 Aprile 2013

Creazione di un orto sinergico

L’Associazione di promozione sociale Qedora, UniSF Medio Campidano, Movimento per la Decrescita Felice e Sardegna in Transizione, con la collaborazione dell’Associazione Anziani Sempre Giovani di San Gavino e l’Associazione Rbcru Orti Naturali , in occasione del progetto Su Tempus Torrau, presentano il laboratorio “Creazione di un orto sinergico”

.

L’evento avrà inizio l’8 Aprile alle ore 17.00 presso la sede degli Anziani Sempre Giovani, in via Convento a San Gavino, con una presentazione teorica, mentre l’11 e il 12 Aprile dalle 15.30 alle 19.30 e nella stessa location si svolgerà la parte pratica.

L’Orto Sinergico è un sistema per coltivare ortaggi in modo naturale e intensivo escludendo l’utilizzo di qualsiasi tipo di fertilizzante, senza mai zappare nè smuovere la terra. Per coltivare l’orto sinergico è sufficiente seminare o impiantare almeno tre famiglie di ortaggi, innaffiare e attendere i processi della natura per raccogliere i prodotti coltivati.

L’agricoltura sinergica si basa sulle intuizioni e sperimentazioni dell’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka e sul successivo lavoro di uno dei pionieri della permacultura, l’australiano Bill Mollison. Entrambi, i quali hanno compreso per tempo i danni causati dall’agricoltura tradizionale ed hanno quindi sviluppato tecniche e ripreso tradizioni coerenti con il principio “vivere senza distruggere” cercando di conciliare i bisogni umani con quelli della natura.

Saranno necessarie le seguenti attrezzature: badili, zappe, marre, rastrelli, bidenti, vanghe, guanti, mazze o mazzette, carriola, tenaglie, piantatori. Ogni partecipante può portare anche un solo attrezzo: il lavoro si baserà sulla cooperazione e la condivisione degli strumenti.

Il pranzo sarà al sacco per entrambe le giornate, per chi volesse anche da condividere con gli altri partecipanti.

É possibile iscriversi compilando il form al sito www.qedora.it, e per eventuali informazioni aggiuntive è a disposizione il contatto telefonico 340.1776813.

Il costo dell’intero laboratorio (8-11-12 Aprile) è di 10 euro.

Exit mobile version