L’Associazione di promozione sociale Qedora inaugura la prima Università del Saper Fare in Sardegna, precisamente nell’area del Medio Campidano, in collaborazione con MDF (Movimento per la Decrescita Felice) e UniSF (Università del Saper Fare).
L’evento avrà inizio alle ore 17.00, presso la Casa Museo Dona Maxima (Piazza Amsicora 21) a San Gavino Monreale.
L’Università del Saper Fare promuove una vera e propria rivoluzione culturale, in linea con MDF, basata su una nuova dimensione di consumo, a basso impatto ambientale e finalizzata alla rivalutazione del tempo e dell’auto-produzione di beni. Alcuni docenti dei laboratori UniSF spiegheranno brevemente i loro corsi e anticiperanno il calendario delle attività del gruppo.
Roberto Spano, portavoce in Sardegna di MDF, presenterà il libro di Eliseo Spiga “Manifesto delle Comunità di Sardegna”, di cui è curatore. Il testo illustra la proposta di realizzare un nuovo sistema culturale, in cui gli esseri umani abbiano l’obiettivo di migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri ricostruendo i legami comunitari che partano dalla produttività in un clima di collaborazione e solidarietà.
L’Associazione Qedora presenterà la mostra-progetto Su Tempus Torrau: uno strumento per il recupero della memoria per un futuro consapevole nell’area del Medio Campidano, finalizzato alla conservazione e valorizzazione delle biodiversità locali, comprensive delle risorse umane e del suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
L’ingresso è libero.
Al termine della serata ci sarà un buffet ecosostenibile a km0, offerto ad un prezzo simbolico per il finanziamento del progetto.