Nelle settimane passate abbiamo potuto assistere a una magia del mondo dei media, una catena di eventi che tutti insieme hanno fatto sì che si realizzasse un piccolo miracolo. Tomaso, un sangavinese emigrato a Genova, ha segnalato a Radio 105 la storia di Anicetto Scanu, DJ di Radio Sardinia, che lotta da anni contro la sclerosi laterale amiotrofica. Sulla pagina facebook di Radio 105 è stato pubblicato un link al sito San Gavino Monreale . Net, che riportava un articolo di Gigi, un giornalista sangavinese.
L’articolo è stato quindi condiviso da migliaia di persone in ogni angolo della penisola, con il risultato che adesso tutta Italia conosce Anicetto e la sua storia: una storia fatta di coraggio e di gioia di vivere. L’epilogo di questo tam tam mediatico è stato l’attribuzione del prestigioso Premio radiofonico “Cuffie d’Oro” di Lelio Luttazzi allo storico speaker sangavinese di Radio Sardinia.
In tanti dicono sempre che i sangavinesi non collaborano, non riescono ad ottenere grandi risultati e che finiscono sempre per dividersi e disperdere le energie. Questa piccola storia ci insegna la vera forza dei nostri compaesani. Quando uniscono le forze sono davvero capaci di tutto. Questo è davvero un piccolo, grande, miracolo. E posso dire senza alcun dubbio che oggi mi sento davvero orgoglioso di essere sangavinese.
Fonte: Simone Usai, Comprendo