C’é un luogo, a San Gavino, dove bambini, adolescenti e adulti possono passare qualche ora alla settimana in modo ludico, ricreativo e spensierato: è il C.A.S., il Centro di Aggregazione Sociale. Le attività sono attualmente gestite dalla Cooperativa Sociale Koinos di Sanluri e coordinate dalla pedagogista Dott.ssa Gabriella Porcu. Gli animatori, gli educatori e i tirocinanti si impegnano tutto l’anno per garantire ai frequentanti un ambiente stimolante e sano, attento alle esigenze delle diverse fasce d’ età e delle attitudini individuali, e in determinati casi lo fanno in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune.
Le attività sono tante e spaziano da tornei ludici vari a laboratori diversificati in base agli interessi e alle proposte dei partecipanti, come ad esempio laboratori di pittura, di musica, cortometraggi cinematografici, laboratori di trucco e tante altre interessanti iniziative. In un connubio di professionalità, umanità e fantasia, gli operatori coinvolgono tutti in attività ludiche di gruppo da svolgersi all’interno e all’esterno del Centro.
Da Domenica 3 Giugno le attività vengono svolte anche in altre zone del paese all’aperto. Reciproco rispetto, gioco e convivialità sono i capisaldi delle attività del Centro. In questo periodo di incertezza economica, politica e sociale il Centro può essere una valida alternativa per ritrovare il gusto dello stare insieme, del vivere qualche ora in spensieratezza, lasciando fuori dalla porta preoccupazioni o malumori.
Fonte: Alice Bandino, Comprendo