Site icon San Gavino Monreale . Net

Monumenti Aperti a San Gavino

Monumenti Aperti
Monumenti Aperti

Il 26 e il 27 Maggio 2012, per la prima volta a San Gavino Monreale, si svolgerà la manifestazione culturale “Monumenti Aperti”, evento a carattere regionale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico culturale locale. L’Amministrazione Comunale, aderendo al circuito regionale, aprirà nelle giornate di sabato 26 (dalle ore 16,00 alle 20,00) e domenica 27 (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00) i siti di interesse storico artistico e i monumenti presenti a San Gavino Monreale.

Saranno, infatti, visitabili:

Nuova apertura, dopo quella avvenuta lo scorso mese di novembre, per il Museo e Centro di Documentazione “Due Fonderie”, che conserva le testimonianze cartacee, audiovisive e oggettistica varia relativa alla storia delle fonderie di Villacidro e di San Gavino Monreale.

Monumenti Aperti

Per l’occasione i turisti verranno accompagnati da guide turistiche speciali: gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale (Classi III A e III D della Scuola Secondaria Primo Grado), del Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” (Classi IV B, V B, III D, IV D e V D) e del Liceo Psico Pedagogico (Classe III A) e del Liceo Linguistico – “E. Lussu”.
Gli alunni saranno supportati dalle numerose associazioni culturali e di volontariato locali che parteciperanno alla manifestazione.

Oltre a far conoscere i monumenti locali, questa iniziativa offrirà ai visitatori l’opportunità di partecipare a due percorsi tematici: l’Itinerario dello Zafferano e l’Itinerario del Carnevale, entrambi finalizzati alla promozione delle tradizioni della cultura sangavinese.

Non mancheranno gli eventi collaterali:

Sempre nella Piazza Marconi verrà allestito un Info Point, in cui sarà possibile acquisire materiale informativo sui monumenti adottati, sui punti di ristoro che verranno appositamente allestiti e sui ristoranti che presenteranno un gustoso menù a base di prodotti tipici locali.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e Politiche del Lavoro del Comune di San Gavino Monreale, sito al secondo piano del Palazzo Comunale in Via Trento, 2 tel. 070/93749205 email: mon.apertisangavino@tiscali.it.

Exit mobile version