Venti ettari coltivati, centosessanta chilogrammi di prodotto finito. Con questi numeri da record, San Gavino può essere considerata la capitale italiana dello zafferano. La conferma è attesa per oggi, primo giorno della tradizionale sagra dedicata all’oro rosso. L’appuntamento è alle 10: nella casa museo Dona Maxima
(via Amsicora) si ritroveranno esperti di agricoltura e di marketing, amministratori comunali e produttori. L’incontro offrirà lo spunto per approfondire le tematiche legate soprattutto al marchio doc. La rassegna è arrivata alla edizione numero ventuno.Proseguirà anche domani e il prossimo fine settimana proponendo anche degustazioni di varie specialità gastronomiche. Oggi alle 15, dietro il campo di Santa Lucia, in via Convento, si svolgerà la “Corsa equestre”
, organizzata dal comitato di San Gavino Martire. Alle 17, presso il Civis, vi sarà un laboratorio di degustazione . Alle 18, presso il mercato civico si potranno assaporare i piatti preparati dallo chef Roberto Loddi. Alle 20.30 balli di gruppo e karaoke.