Girando per le strade di San Gavino Monreale ci siamo imbattuti in due cartelli un po’ particolari.
Il primo cartello si trova in via Roma, di fronte al negozio Ciliegia Intimo, la cui titolare pianta dei fiori colorati nei vasi di fronte alla vetrina. Pare che alcune persone abbiano scambiato i vasi con un self-service gratuito. Sorvolando sul costo (esiguo) dei fiori, la raccolta libera non solo potrebbe infastidire il proprietario, ma a lungo andare si trasforma in vero e proprio vandalismo (a furia di raccogliere i fiori, il vaso rimane spoglio).
Sarebbe il caso di armarsi di senso civico, ammirare i fiorellini colorati… e passare avanti. I negozi di fiori non mancano, spendere 60 centesimi dal fioraio aiuterà a far girare l’economia sangavinese!
Il secondo cartello, in via Piave, lancia invece un messaggio politico ed istituzionale. Il padrone di casa ci ha salutati dicendo che si tratta qualcosa di molto semplice, essendo un rettangolo di cartone con una scritta fatta col pennarello. In questi casi, comunque, l’importante è il messaggio. Quello sì che è nobile.
Non c’è che dire: i sangavinesi hanno tanti modi di comunicare. Non solo post su facebook, ma anche tradizionali cartelli per le vie del paese.