Gli Isola Song tornano a Sanremo! E’ passato solo qualche anno dalla loro partecipazione al Festival, ed eccoli ospiti di Casa Sanremo 2011 dove nello showcase di ieri hanno presentato live in anteprima i brani del loro ultimo lavoro che a breve uscirà sul mercato.
C’è da dire che gli Isola Song negli anni a seguire la loro esibizione a Sanremo (51° edizione nel 2001) non si sono fermati, ma hanno percorso un cammino artistico che li ha visti evolversi nel tempo, sempre con quel loro moto sperimentale e volto alla ricerca di nuove soluzioni musicali. Ricordiamo che convivono in questo laboratorio diversi mondi e linguaggi sonori. La musica classica, la dj music, la musica etnica ed il rock, mondi che descrivono in modo originale “canzoni songs”, storie di quel cantautorato che se da una parte innalza la bandiera dell’ermetica metafora, dall’altra guarda direttamente negli occhi chi ascolta e spiazzanti narrano come una volta facevano i cantastorie.
Dopo Sanremo tanti live, un album chiamato ‘Terra del suono’, poi ancora due singoli ‘Grazie e Voce cantanti’, fino a mettere la loro esperienza in studio a disposizione di giovani emergenti tra cui ricordiamo che nel 2006, vincono ancora Sanremolab come autori con Ika Pintus ed ancora nel 2008 il premio ‘Mia Martini’ con Consuelo Lallai.
Nel 2006 presentano un concept album intitolato ‘Tutti in scena – Ancora inedito’, da cui gli stessi poi scrivono un testo teatrale ‘Scenase – la vita è un’impossibile storia d’amore’. Il resto è storia recente, infatti dopo una ricerca introspettiva e spirituale, tornando alla loro prima line-up con la vocalist Anastasia e dopo l’incontro fra il gruppo ed il chitarrista rock Luis Fregapane, registrano ‘Anima voce’, un album in cui si avverte la linfa fresca che sgorga quando la musica degli Isola song racconta. Tutto come la definiscono loro: ‘Popular music in progress’.