Il Medio Campidano provincia virtuosa per la raccolta differenziata
Certo, considerando che nel 2000 la percentuale della raccolta differenziata sfiorava solo l’1,9 sono indubbi i passi da gigante che ha fatto la Provincia del Medio Campidano. Giuseppe De Fanti, assessore provinciale all’ambiente dà una lettura positiva dei dati del 2008. E aggiunge: “La piccola flessione registrata deve tuttavia essere un campanello d’allarme per i Comuni, alcuni dei quali, segnano il secondo anno in trend di riduzione, e quindi in questo frangente sono chiamati a perfezionare il sistema e a consolidarlo, a leggere tra i numeri di questo rapporto le possibili carenze“.
Il ritardo nella realizzazione degli ecocentri in tutti i Comuni ha giocato un ruolo negativo a livello complessivo incidendo sull’efficienza della raccolta globale alterando i risultati di alcuni centri. Oggi l’unico comune che ha un ecocentro organizzato ed efficiente è Guspini anche se paga in termini matematici a causa della grande quantità di frazione indifferenziata intercettata. . Nel panorama provinciale i Comuni con i migliori risultati sono: Pabillonis che supera il 75,1 %, Segariu (71,4%), Samassi (70,9%) e Gonnosfanadiga (69,4%). Tutti quanti superano la soglia minima del 45% di raccolta differenziata Nei dati del 2008 spicca ad Arbus un aumento del 10 per cento della raccolta differenziata sul dato annuale grazie all’avvio, seppur in piena estate, del servizio porta a porta sulla costa.
La Provincia sta ultimando la fase di studio per la predisposizione del Piano Provinciale Rifiuti e avvierà a breve il confronto con le amministrazioni e le parti politiche e produttive del territorio.
Fonte: Stefania Pusceddu, Gazzetta del Medio Campidano