Giovane, disoccupato, ma desideroso di trovare lavoro e aprire una propria impresa. È questo l’identikit generale di chi ha partecipato all’incontro di presentazione del bando «De minimis», vale a dire i soldi che la Regione assegna a favore dei Comuni per favorire i giovani che vogliono fare impresa.
Oltre venti sono stati i presenti pronti ad ascoltare le linee guida illustrata con molta chiarezza e competenza dall’assessore alle politiche del lavoro Fedele Melas e dalla dottoressa Alessandra Fantinel. L’obiettivo è di incentivare i piccoli nuovi imprenditori, offrendo la possibilità di valorizzare professionalità, capacità e risorse presenti nel nostro territorio, dando valore ai giovani, alle donne e ai soggetti svantaggiati, spesso i primi ad essere penalizzati dal mercato del lavoro.
In tutto ci saranno a disposizione 63.497 euro e ogni singolo finanziamento non potrà superare i 10 mila euro e l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, entro il limite del 90% dell’investimento ammesso. Possono partecipare al bando coloro che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali con non più di 50 dipendenti.
«Non si può pensare – sottolinea l’assessore Fedele Melas – di iniziare queste attività senza vere un budget in proprio. Un dipendente costa. Chi partecipa ad un bando di questo genere non può pensare di fare subito business. Non si può pensare di fare soldi prima di 2-3 anni. Minimo ci vogliono 3-5 anni . Il Comune approva l’attività sulla base di un calcolo di rischio: in ogni caso non pensate alla sconfitta, pensate al futuro».
Per presentare le domande c’è tempo fino al 4 dicembre ed in questo periodo i giovani imprenditori non saranno lasciati soli perché ci sarà lo «Sportello Impresa Lavoro» al 2° Piano del Palazzo Comunale in Via Trento, 2, telefono: 070/93749205; e-mail: sgmonreal@gmail.com
Martedì 27 ottobre 2009