A tre mesi dall’apertura del nostro primo sondaggio è emerso che i sangavinesi hanno le idee chiare sulle priorità della Giunta Comunale guidata dal sindaco Gianni Cruccu.
Alla nostra domanda “Quali dovranno essere le priorità della nuova giunta?” i sangavinesi hanno risposto in questo modo:
- Creare posti di lavoro (27.0%)
- Valorizzare la via Roma (15.0%)
- Rilanciare il Carnevale (15.0%)
- Migliorare la viabilità della Stazione FS (13.0%)
- Altro (12.0%)
- Rilanciare le sagre e i prodotti locali (11.0%)
- Realizzare il sito del comune (7.0%)
Questo 27.0% la dice lunga sull’attuale situazione lavorativa sangavinese e di tutto il Medio Campidano. La crisi sta colpendo duramente la piccola media impresa, il lavoratori precari sono quasi tutti a casa, i finanziamenti regionali per i concorsi pubblici sono quasi tutti bloccati.
Strettamente correlato al secondo posto, con il 15% dei voti, è la valorizzazione della via Roma: la crisi genera crisi, e come abbiamo visto in un nostro recente articolo, rischia di generarsi un pericoloso effetto domino che potrebbe compromettere definitivamente le attività sangavinesi, costringendole a spostarsi altrove, o peggio, a chiudere.
Al terzo posto, a pari merito, troviamo il rilancio del Carnevale dopo l’anno sabbatico del 2009. Più staccato il rilancio delle sagre e dei prodotti locali (il parziale flop del marchio DOP per lo zafferano è indicativo).
Fanalino di coda la realizzazione del sito del comune, che dovrebbe essere comunque in dirittura d’arrivo: consideriamo comunque un brutto segnale questo risultato per svariate ragioni. La più importante è che il livello medio di alfabetizzazione informatica dei sangavinesi è tristemente basso, tanto da portarli a non sapere quali sono i vantaggi di una presenza costante sul web da parte delle istituzioni. Forse occorrerebbe promuovere altri corsi di informatica come quello promosso dal Centro Italiano Femminile di San Gavino Monreale.
E restiamo in tema lavoro con il prossimo sondaggio: Quali i rimedi, a livello locale, contro la crisi delle aziende sangavinesi?
Votate numerosi!