Site icon San Gavino Monreale . Net

Chiarimenti relativi all’attuale situazione politica e amministrativa di San Gavino Monreale

Ci è pervenuta una comunicazione da parte dell’Amministrazione Comunale che fa chiarezza sull’attuale situazione politica e amministrativa di San Gavino. Ringraziamo l’assessore Marco Pisu per la tempestiva e gradita segnalazione.

 

Cari Concittadini,

l’Amministrazione Comunale, tenuto conto delle ultime vicende, ritiene doveroso fornirvi i chiarimenti relativi all’attuale situazione politica e amministrativa.
Il 5 e il 6 febbraio nove consiglieri comunali hanno rassegnato le dimissioni. La Segreteria Comunale ha immediatamente trasmesso gli atti all’Assessorato Regionale agli Enti Locali. Il giorno 11 febbraio la Giunta Regionale, valutando la complessità della materia e ritenendo necessaria una approfondita analisi sulla correttezza delle procedure messe in atto dai consiglieri dimissionari, ha sospeso la delibera di scioglimento del Consiglio Comunale e trasmesso gli atti all’Ufficio Legale della Regione Sardegna. Questo passaggio si è reso necessario a causa delle confuse e scorrette modalità attraverso cui i nove consiglieri, non tenendo conto delle procedure sancite dalla legge, hanno presentato le proprie dimissioni.

Tenuto conto della situazione creatasi e in attesa del pronunciamento dell’Ufficio Legale regionale, nel rispetto della legge e delle normative vigenti si è resa necessaria la convocazione del Consiglio Comunale per procedere alla sostituzione dei consiglieri dimissionari.
La sostituzione degli stessi è un atto amministrativo dovuto e necessario, dato che deve avvenire entro 10 giorni dalla presentazione delle dimissioni.

Pertanto, con molta serenità ci rimettiamo al parere legale e, in attesa della prossima delibera regionale riguardante la situazione politica del nostro Comune, l’Amministrazione Comunale, nel rispetto del mandato affidatogli dalla popolazione, proseguirà lo svolgimento dell’ordinaria attività amministrativa.

L’Amministrazione Comunale

 

Discussione e approfondimenti sul forum, nel topic Scioglimento del Consiglio Comunale di San Gavino

Exit mobile version