Siamo stati, per l’ennesima volta, ad Ussaramanna per gustare le leggendarie pizze giganti della Pizzeria “Sa Giara”. In realtà la definizione “giganti” è riduttiva, ma avremo modo di parlarne più avanti.
Ussaramanna è un comune della Marmilla facilmente raggiungibile da San Gavino con una mezzoretta di automobile: passando per Sanluri, si prende la strada per Lunamatrona e da lì si seguono le indicazioni per Villamar, stando attenti a svoltare per Ussaramanna al bivio all’uscita del paese.
Ussaramanna si trova a soli 4 chilometri da Lunamatrona.
L’esperienza insegna comunque che l’abito non fa il monaco, e la semplicità è comunque un punto a favore per chi cerca un ambiente familiare o informale.
Arredamento rustico, personale cortese, vociare allegro delle tante persone che ogni giorno affollano la sala: è necessario prenotare con discreto anticipo per riuscire ad accapparrarsi un tavolo!
Sfogliamo il menù, ed è una gioia per gli occhi: ci sono pizze per ogni gusto, e noi ci gettiamo sulle più fantasiose.
Alcune delle pizze hanno tre righe di menù di condimenti: consigliamo anche la pizza “Saporita” e quella “Profumata”.
Anche le pizze “normali” hanno comunque una dimensione ragguardevole. Unica pecca, volendo cercare il pelo nell’uovo, è il fatto che i frutti di mare siano surgelati. Tutto sommato, comunque, le pizze che contengono pesce sono più che buone.
Il formato gigante è strepitoso: pizze da 50-60 cm di diametro, servite su due piatti (che non sono sufficienti a contenerle).
In più, per chi non riuscisse a finire la pizza, c’è la possibilità di portare a casa gli avanzi (che in genere corrispondono ad un’altra cena!) in comodi cartoni offerti dai camerieri a fine serata.
Torniamo in paese quindi sazi (forse pure troppo) e soddisfatti.
La pizzeria “Sa Giara” un locale in cui si fa volentieri ritorno con gli amici o con i parenti… per stupirli e per scattare delle foto-ricordo con le pizze più grandi che abbiate mai visto.
Bar Ristorante Pizzeria Sa Giara
Via Roma
09020 Ussaramanna
Tel.: (+39) 078395254