Domenica 6 dicembre, ore 17:45 il Piccolo Teatro Umoristico, compagnia teatrale di San Gavino, formata da una ventina di giovani ragazzi, fa il suo debuto col nuovo spettacolo teatrale “Su Bandìu De Scabeccia”. Il luogo che ospiterà la compagnia sarà la palestra comunale di Siddi.
La vicenda (che si scioglie in un prologo e due atti) parla di un bandito che infesta un paese immaginario (Scabeccia per l’appunto). Favoreggiato da pretura e amministrazione pubblica controlla il paese. Forse nessuno può fermarlo… forse… perché dalla Germania viene chiamato un colonnello tedesco che prova a stanare e a mettere finire alla fama del bandito.
La commedia, scritta diretta ed interpretata da Gian Franco Serra, è un duro lavoro iniziato dapprima con lo studio della cultura sarda (utili per creare scene, usci e costumi di un paese immaginario dell’entroterra sardo ai primi degli anni ’40) e poi sul palco con ben 11 mesi di prova, delle scenografie nettamente più particolari e costumi abbastanza complessi.
Il Piccolo Teatro Umoristico, al quinto spettacolo in 4 anni di attività (si ricordano gli spettacoli precedenti “Tutti insieme a…Passionatamente” 2005, “Giuliekka & Moreo” 2007, “Il Miles Cornelius” 2007, “Fausta” 2008), vanta 15 attori in scena più uno staff tecnico pari a 10 soci tra scenografi, assistenti di scena, tecnici e si avvale anche di una coppia di cantanti per le musiche di scena.
Dopo Siddi (con date ancora da fissare) altri paesi attendono il Piccolo Teatro Umoristico (Collinas, Iglesias, San Gavino Monreale, Serrenti, Oristano, Quartu, Sorradile, Pabillonis) in date ancora da fissare.